ESCLUSIVO CAM TOUR - GLASS EXPERIENCE
Vuoi provare l’esperienza di un esclusivo Tour privato a Murano alla scoperta del vetro più famoso del mondo?
Tour guidato (da 1 a 6 persone)
CAM vetri d'arte offre la possibilità di
prenotare un’esperienza esclusiva e coinvolgente alla scoperta del vetro più famoso del mondo: il vetro di Murano. Il nostro Tour privato è in esclusiva per
i clienti individuali o piccoli gruppi accompagnati da una
guida esperta dedicata CAM vetri d’arte.
I privilegiati visitatori potranno osservare da vicino il
processo di lavorazione del vetro, scoprire le
varie tecniche,
dialogare con il Maestro,
visitare lo show room, la
galleria con
opere d’arte d’eccellenza e visitare in esclusiva il
Museo dedicato al grande maestro
Pino Signoretto; dove sono esposte le sue opere, uniche in tutto il mondo.
Infine, se interessati, potranno approfittare della possibilità di acquistare i prodotti esposti nella nostra galleria e nel Museo.
ECCO CHE COSA POTRAI VEDERE NEL NOSTRO TOUR GUIDATO
1. Accoglienza e benvenuto
Arrivo e incontro con la Guida e breve introduzione.
2. Visita alla nostra Fornace
Breve storia del vetro, della Fornace e dei suoi aspetti tecnici.
Osserverai da vicino la fornace in funzione e scoprirai le diverse parti che la compongono, dal forno allo scagno e tutta la strumentazione utilizzata.
Potrai vedere il Maestro vetraio al lavoro, scoprire le tecniche che utilizza per modellarlo e darne forma artistica (Vetro soffiato e vetro massello).
Questo sarà un "momento clou", poiché verrai coinvolto in prima persona ed entrerai in quel processo magico che è la lavorazione del vetro.
Inizierai a vederne la sua trasformazione, che avviene a partire dalla combinazione delle materie prime come: silice, calcio, soda e potassio, successivamente poste in un “crogiolo” (contenitore in pietra refrattaria) dove si fonderanno a 1.700°C/2.000 °C fino a plasmarsi nel vetro.
Grazie all’uso di una canna in acciaio, e di strumenti specifici restati invariati sin dall’antichità, il maestro estrarrà il vetro dal crogiolo posto all’interno del forno; in questo momento, dove il vetro è in uno stato estremamente malleabile, il Maestro vetraio avrà l’opportunità di esibire le sue abilità artistiche, lasciandoti stupito dall’apparente facilità con cui è in grado di plasmare la materia incandescente.
Avrai l’opportunità di assistere alla magia della
soffiatura, tecnica in cui il vetro fuso viene “gonfiato” grazie alla canna stessa, oppure alla lavorazione a
massello del vetro “pieno” non soffiato.
A questo punto si giunge infine, alla fase di tempra, ovvero, una fase in cui il materiale viene sottoposto a un dolce raffreddamento (all’interno di un forno chiamato “muffola”).
Questa fase è fondamentale e necessaria per stabilizzare la struttura del vetro, aumentarne la resistenza e prevenirne la rottura.
Nel Tuo percorso sarai accompagnato passo per passo, ti verranno svelati i segreti di quest’arte millenaria e comprenderai al meglio il vetro, il suo fascino e il suo valore da vicino.
3. Visita alle Sale
Proseguiremo il tour con una visita al nostro showroom dove sono esposti i prodotti CAM vetri d’arte.
4. Visita del Museo dedicato al grande maestro Pino Signoretto
Qui potrai vedere da vicino l’esposizione delle sue opere più iconiche (opere uniche in tutto il mondo) visibili esclusivamente in CAM vetri d’arte Murano.
5. Domande o richieste specifiche al nostro consulente
Potrai avere la possibilità di acquistare direttamente i prodotti esposti o richiederne personalizzazioni specifiche (su disegno).